Il 1814 può definirsi un anno di "sbarramento" in quanto in ambito storico vede concludersi il dominio di Napoleone sull'Europa e il conseguente ritorno al potere delle varie monarchie europee sui rispettivi troni, da questo istante cominceranno gli anni della Restaurazione.
Il 1814 è in Italia l'anno che sancisce la nascita del Corpo dell'Arma dei Carabinieri a seguito della promulgazione da parte del re delle Regie Patenti.
In Inghilterra si conclude l'esperienza della London's Frost Fair e viene stipulato il Copyright Act.
Oltreoceano invece sta giungendo al termine la guerra anglo-americana e il poeta Francis Scott Key scrive una poesia in cui descrive il bombardamento di un forte militare americano, successivamente tale poesia diverrà l'inno nazionale degli Stati Uniti d'America.
Sempre in America il primo gennaio esce una rivista trimestrale di carattere medico, The New England Journal of Medicine.
In ambito artistico-letterario con Walter Scott vi è la nascita del romanzo storico mentre in Spagna con il pittore Francisco Goya viene rappresentata su tela la resistenza del popolo spagnolo nei confronti della occupazione napoleonica.
Grande anno di innovazioni e invenzioni tecnologiche, nel 1814 viene inventata la prima locomotiva a vapore, la macchina da stampa a vapore, una nave da combattimento a vapore e per la prima volta si utilizza il gas per illuminare una strada. Inoltre muore uno dei padri fondatori della moderna ingegneria idraulica : Joseph Bramah.
Concludo con l'A-B-C dell'anno 1814 col quale voglio fornire un ulteriore riassunto.
Nessun commento:
Posta un commento